Paese: Gran Bretagna
Metallo: Ag
Periodo: 2022
Peso: 12,00 gr.
Titolo: 925/°°°
Descrizione:
Moneta da 2 pound in argento celebrativa della FA Cup (nota in Italia come Coppa d’Inghilterra), competizione calcistica nata il 16 Marzo 1872 per volere del Segretario della Football Association Charles W. Alcock. Questa è la più antica gara calcistica ufficiale al mondo.
La competizione è molto seguita per le sue partite note anche come Giant-Killing: prevede infatti che possano partecipare squadre di svariate leagues affiliate alla federazione, dai club dilettantistici a quelli di professionisti.
Il suo successo deriva dalla semplicità della formula a eliminazione diretta (“knockout”) con partite di sola andata, rigioco in caso di pareggio e nessuna categoria di serie; ciò ha permesso negli anni di vedere inaspettatamente emergere al pari di grandi team piccole squadre come Lincoln City, Shrewbury Town e Leicester City.
Per queste ragioni la FA Cup incarna il merito sportivo e questo 2 pound ne celebra il successo raffigurando il suo emblema: l’iconico trofeo circondato dalla frase "CELEBRATING 150 YEARS OF THE FA CUP".
La moneta è in argento e ha l’anello esterno placcato in oro fino. Sul bordo è incisa la frase "FOOTBALL’S GREATEST CUP COMPETITION".
In confezione ufficiale con garanzia.