Paese: Italia
Metallo: Ag
Periodo: 2022
Peso: 54 gr. complessivi (18 grammi cad.)
Titolo: 925/000
Descrizione:
Trittico di monete da 5 euro in argento commemorativo del 150° anniversario dell’azienda di pneumatici Pirelli fondata nel 1872.
Ciascuna moneta, in argento 925/000 fior di conio, pone l’accento sulla storicità del marchio proponendo, tra i vari elementi, alcune delle pubblicità più note: una moneta raffigura la pubblicità “Pneu PIRELLI” del 1914, ideata da Stanley Charles Roowy, e raffigurante un’automobile d’epoca.
La seconda moneta riporta il manifesto pubblicitario “PIRELLI-CINTURATO-Cintura della vostra sicurezza” del 1957, di Riccardo Manzi; il soggetto della pubblicità è riprodotto fedelmente con dettagli smaltati.
Infine sull’ultima coniazione è rappresentato uno pneumatico PIRELLI P ZERO con dettagli colorati montato su un’auto stilizzata.
Le monete hanno sul rovescio una raffigurazione della prima fabbrica PIRELLI di Via Ponte Seveso a Milano del 1872, affiancata, a destra, dal marchio PIRELLI. In alto, la scritta “150° ANNIVERSARIO” e il valore “5 EURO”; in esergo, “R”, identificativo della Zecca di Roma.
Il trittico è confezionato all’interno di un originale box che riproduce uno pneumatico ed è dotato di supporto che ne consente l’esposizione.
Completo di scatola esterna.