FILNUM SPA

"Alfredo il Grande" - moneta da 5 sterline gr. 28,28 in ag. 925/000

 

 

"Alfredo il Grande" - moneta da 5 sterline gr. 28,28 in ag. 925/000

 

 

Paese: Gran Bretagna

 

Metallo: Ag

 

Periodo: 2021

 

Peso: 28,28 grammi

 

Titolo: 925/000

 

Descrizione:

Alfredo il Grande (848 - 899) divenne re del Regno anglosassone occidentale nel 871 a soli 22 anni; ebbe un ruolo fondamentale nel riportare e mantenere la stabilità nel regno, all’epoca sotto attacco da parte dei Vichinghi e i Normanni. Condusse una lunga guerra e li sconfisse nella battaglia di Ethandun nell’878, divenendo poi re degli Anglosassoni. Successivamente fece realizzare un sistema di presidi difensivi per tutelare i territori da ulteriori attacchi.

Alfredo è ricordato anche per il suo grande interesse e impegno nel campo dell’istruzione; si adoperò per far tradurre dal latino all’inglese numerosi testi e contribuì alla stesura della Cronaca anglosassone, il primo documento di storia scritto in inglese antico.

Per questo straordinario impegno su più fronti è stato l’unico monarca inglese a guadagnarsi l’epiteto "Il Grande".

Il design scelto per questa moneta da 5 sterline in argento riprende lo stile medievale ed è stato direttamente ispirato dal Gioiello Alfred, un importante pezzo di oreficeria in smalto e quarzo racchiuso in oro, scoperto nel 1693 a North Petherton in Inghilterra e risalente al periodo della sua monarchia.

La moneta è in confezione originale completa di certificato di garanzia.

 

 

PREZZO

PROOF
€ 100.00