FILNUM SPA

"Cultura Enogastronomica Italiana - Puglia - Primitivo e Orecchiette " - 5 Euro - In coincard

 

 

"Cultura Enogastronomica Italiana - Puglia - Primitivo e Orecchiette " - 5 Euro - In coincard

 

 

Paese: Italia

 

Periodo: 2022

 

Descrizione:

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato vuole omaggiare l’importante cultura enogastronomica del nostro paese con una nuova serie di emissioni dedicate alle specialità regionali.

Dopo la Campania, l’Emilia Romagna e la Sicilia vengono presentati i prodotti tipici della Puglia: il primitivo e le orecchiette.

La moneta raffigura al dritto i Trulli di Alberobello e un caratteristico muretto in pietra a secco pugliese, entrambi riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Le figure sono delimitate a destra da un albero di ulivo, simbolo della regione Puglia, e a sinistra, dal Pumo di Grottaglie, uno dei prodotti più rappresentativi dell’artigianato locale; in basso sono presenti onde stilizzate con un delfino, simbolo ricorrente sugli stateri tarantini, antica moneta pugliese.

Il rovescio è caratterizzato da una composizione di prodotti enogastronomici tipici della regione Puglia: pane di Altamura, orecchiette, un ramo d’ulivo e un calice di vino. Nel giro e nel campo compaiono elementi decorativi ispirati da motivi a traforo in stile romanico pugliese, ripresi dalla cattedra di Sant’Elia della Basilica di San Nicola di Bari. 

La moneta, in nickel, è contenuta nella sua coincard in astuccio.

 

 

PREZZO

FDC
€ 30.00