FILNUM SPA

"Linguaggio dei fiori: Non ti scordar di me - 4a emissione" - 10 euro gr. 16,82 in ag. 925/000 con dettagli smaltati

 

 

"Linguaggio dei fiori: Non ti scordar di me - 4a emissione" - 10 euro gr. 16,82 in ag. 925/000 con dettagli smaltati

 

 

Paese: Austria

 

Metallo: Ag

 

Periodo: 2023

 

Peso: 16,82 gr.

 

Titolo: 925/000

 

Descrizione:

Nuova originale serie ideata da Münze Österreich dedicata al linguaggio dei fiori. 

La quarta emissione è dedicata al Non ti scordar di me, fiore che, come suggerisce il suo nome, comunica "ricordami" nel linguaggio dei fiori. 

E’ anche simbolo di profondo amore, fedeltà e costanza.

Il nome non ti scordar di me ha origine nei racconti popolari: il più noto è una leggenda tedesca che racconta di un cavaliere che attraversò a nuoto un fiume per andare a raccogliere dei fiori blu sulla sponda opposta, da donare al suo vero amore. Prima di annegare mentre tentava di tornare indietro, gettò i fiori alla sua amata gridando "Vergissmeinnicht", che si traduce appunto come "non ti scordar di me".

Il rovescio della moneta presenta le impronte di tre veri non ti scordar di me in fiore accanto a un’immagine laterale elegantemente stampata a colori.

Il dritto mostra una giovane donna con fiori tra i lunghi capelli. Sullo sfondo, la sagoma bianca di una testa di profilo è incorniciata da un quadrante di orologio parzialmente visibile, che rimanda allo scorrere del tempo e all’eternità dell’amore.

 

 

La particolarità del rovescio di ciascuna moneta è che non è stata realizzata alcuna illustrazione o bozzetto: sono stati utilizzati dei veri fiori freschi per creare un’impronta utilizzando una speciale tecnica che ne cattura tutte le venature. Questa tecnica verrà usata anche per tutte le successive emissioni.

Moneta in confezione originale.

 

Il programma dei fiori e del messaggio che veicolano si articolerà in quattro anni, dal 2021 al 2024, con 7 emissioni previste:

2021 Rosa – amore e desiderio

2022 Tarassaco o Dente di Leone – desiderio che si avvera

2022 Calendula – positività e pazienza

2023 Non ti scordar di me – ricordo

2023 Camomilla – forza nelle situazioni avverse

2024 Peonia – buona fortuna e felicità

2024 Violetta– lealtà e devozione.

 

 

PREZZO

PROOF
€ 52.00