FILNUM SPA

"Tutela dell'Ambiente" - Moneta da 5 euro gr. 15,5 argento e rame - Tiratura 3000 pezzi

 

 

"Tutela dell'Ambiente" - Moneta da 5 euro gr. 15,5 argento e rame - Tiratura 3000 pezzi

 

 

Paese: Italia

 

Metallo: Ag

 

Periodo: 2023

 

Peso: 15,50 gr.

 

Descrizione:

La moneta, dall’inedita forma quadrata, raffigura sul dritto un terreno che custodisce un seme su cui scorre l’incipit dell’art. 9 della Costituzione Italiana sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità; in alto a sinistra è presente un bruco in fase di metamorfosi.

Sulla parte inferiore della cornice esterna, in rame, una texture pattern rappresentativa degli ecosistemi della natura.

Sul rovescio è raffigurato un germoglio smaltato verde su cui scorre l’incipit dell’art. 41 della Costituzione Italiana che evidenzia il diritto e il dovere di ogni cittadino alla tutela della natura; sullo sfondo s’intravedono farfalle in volo, anch’esse smaltate.

 

La confezione è sostenibile: infatti l’astuccio è in carta e cartoncino certificati e sostenibili. Per evitare del tutto l’uso di plastica, la moneta non è in capsula ma è protetta da un strato invisibile di difesa contro l’ossidazione, la cui applicazione avviene tramite la tecnologia “Atomic Layer Deposition” derivata da quella utilizzata per la produzione dei circuiti elettronici.

 

La moneta è emessa in tirarura di soli 3000 esemplari.

 

 

PREZZO

FDC
€ 160.00