FILNUM SPA

Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani - moneta da 5 euro bimetallica in confezione ufficiale - Tiratura 4300 pezzi

 

 

Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani - moneta da 5 euro bimetallica in confezione ufficiale - Tiratura 4300 pezzi

 

 

Paese: Vaticano

 

Periodo: 2023

 

Descrizione:

Moneta bimetallica da 5 euro dedicata al centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, sacerdote e maestro che fondò nel suo paese Barbiana in provincia di Firenze una scuola all’avanguardia per i ragazzi più poveri e i contadini. 

Sul rovescio della moneta Don Milani è rappresentato insieme ad un gruppo di ragazzi; alle spalle si intravede il borgo di Barbiana e sulla destra la scritta "I care", il suo motto scritto anche sulle pareti della scuola. 

La moneta è in cofanetto ufficiale con garanzia. La tiratura è limitata a 4300 pezzi. 

 

morte di Papa Benedetto XV, al secolo Giacomo della Chiesa, eletto papa nel 1914. Divenne Papa poco dopo l’inizio della Prima Guerra Mondiale e, per buona parte del suo Pontificato, fece numerosi appelli affinché si ponesse fine alla guerra. 

Sulla moneta il pontefice è raffigurato di profilo, con le mani giunte in atto di preghiera e con il basso la scritta: “la guerra, un’ inutile strage”. La frase è estrapolata da una lettera scritta dal Pontefice del 1917, inviata “alle potenze belligeranti”, in cui il Papa le invitava a riflettere sulle loro gravi responsabilità davanti a Dio e agli uomini.

La moneta è in confezione ufficiale.

 

 

 

PREZZO

PROOF
€ 65.00